InterData

Programma di ricerca (cofinanziato dal MURST, esercizio 2000)

Metodologie e tecnologie per la gestione di dati e processi su reti Internet e Intranet


Prototipo Global Schema Builder

Domenico Beneventano, Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Alberto Corni

Tema Tema 3: Integrazione di informazioni estratte da siti WWW
Codice T3-S21
Data 7 Febbraio 2000
Tipo di prodotto Prodotto software
Unità responsabile UNIMO
Unità coinvolte UNIMO
Autori Domenico Beneventano, Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Alberto Corni
Autore da contattare Sonia Bergamaschi DSI-Universitą di Modena e Reggio Emilia sonia.bergamaschi@unimo.it
Documentazione in linea  Home page del progetto MOMIS,


Descrizione

MOMIS č un sistema per l'accesso integrato ad informazioni eterogenee memorizzate sia in database di tipo tradizionale (e.g. relazionali, object-oriented) o file system, sia in sorgenti di tipo semistrutturato.
L'architettura scelta per la realizzazione di tale software č CORBA. MOMIS sarą accessibile come un insieme di oggetti CORBA, tra questi oggetti si distinguono: La prima fase per la realizzazione del prototipo č stato il porting di ODB-Tools in ambiente CORBA (vedi scheda tecnica T3-S12). Dopo questa esperienza ODB-Tools sotto CORBA č stato ri-progettato e č stata definita l'architettura CORBA per MOMIS e l'ambiente di sviluppo per la creazione del software. Č stato inoltre sviluppato un prototipo di WRAPPER (CORBA) per l'interfacciamento con sorgenti accessibili via JDBC (quali, ad esempio, database relazionali) che č in grado di descrivere tale sorgente in ODLi3.
Le principali classi di oggetti sono il GLOBAL SCHEMA e il QUERY MANAGER.
Il GLOBAL SCHEMA comprende tutte le funzionalitą del Global Schema Builder č inizializzato indicando i wrapper per le sorgenti da integrare ed č caratterizzato da una proprietą stato che spazia da non inizializzato fino a completo quando č stato completato il processo di integrazione e quindi č disponibilie lo schema globale (vedere rapporto tecnico T3-R07). MOMIS prevede lo sviluppo di un'interfaccia grafica per l'interazione del progettista con MOMIS durante la fase di ingrazione denominata SI-Designer.
Del GLOBAL SCHEMA sono gią stati codificati e sviluppati gli algoritmi e si sta completando il porting di tale software al mondo CORBA.

Riferimenti:

Ambiente di sviluppo e di esecuzione

Linguaggio: JAVA (ambiente Jdk 2.0), C (gcc 2.95.2)
Architettura: CORBA
S.O.: Sun Os 5.7, Microsoft Windows NT, Microsoft Windows 95