[English Version]




Temi
  Tema 1
  Tema 2
  Tema 3

Unità di Ricerca
1) Università di Modena e Reggio Emilia
2) Università di Trento
3) Università di Bologna
4) Università di Roma

Riunioni

Deliverables

Pubblicazioni

WISDOM Home Page

Programma di Ricerca (modello A)

Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca

Prof.ssa Bergamaschi Sonia

Dipartimento di INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Facoltà di INGEGNERIA
Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA

via Vignolese, 905 - 41100 Modena Italy
Tel  :+39 059 2056132
Fax :+39 059 2056129

E-mail: bergamaschi.sonia@unimo.it
Home page: http://www.dbgroup.unimo.it/Bergamaschi.html

 
Data di inizio del Programma di Ricerca

Primo Dicembre 2004

 
Obiettivi del Programma di Ricerca

L'enorme quantità di dati e la crescente disponibilità di servizi sul Web rendono sempre più importante lo sviluppo di infrastrutture e sistemi software che, fornendo strumenti per l'integrazione delle risorse informative, per la loro localizzazione e per la fruizione personalizzata delle stesse, permetta ai clienti (sia umani che artificiali) collegati alla rete di "ricaricarsi" delle informazioni di interesse, evitando i problemi di "information overloading" che si riscontrano usando i comuni motori di ricerca.
Il progetto WISDOM ha come obiettivo principale lo sviluppo di tecniche, e strumenti, basati su ontologie di dominio, per la ricerca efficace ed efficiente di informazione su Web e si colloca quindi nell’ambito di ricerca del Semantic Web. Si articolerà in tre temi tra loro sinergici e complementari e definira' un'architettura metodologica e funzionale di riferimento al fine di garantire coerenza tra le soluzioni che verranno messe a punto nei tre temi.


TEMA 1: Creazione ed Estensione di una Ontologia di Dominio
TEMA 2: Semantica Emergente: Scoperta di Mapping Semantici tra Ontologie di Dominio
TEMA 3: Elaborazione di Interrogazioni

L'obiettivo del primo tema è lo studio e lo sviluppo di soluzioni per la rappresentazione semantica dei contenuti delle sorgenti informative in ambito Web, con particolare riferimento ai siti data-intensive e ai siti/pagine Web con contenuto scarsamente strutturato. La rappresentazione ed integrazione di tali sorgenti informative portera' alla creazione di ontologie di dominio e alla loro eventuale modifica per effetto della scoperta/integrazione di nuove sorgenti informative.

L'obiettivo del secondo tema è lo sviluppo di soluzioni per realizzare il mapping semantico fra ontologie di dominio in ambito Web, con particolare riferimento allo sviluppo di tecniche e strumenti di supporto alla identificazione, scoperta, validazione e memorizzazione di relazioni semantiche.

L'obiettivo del terzo tema è lo sviluppo di tecniche di ricerca di informazione su web in grado di utilizzare l'infrastruttura semantica sviluppata dai temi 1 e 2. Considerando l'eterogeneita' dei dati/siti trattati e i vincoli imposti dall'ambiente distribuito, verranno
studiati e sviluppati dei meccanismi efficaci ed efficienti di elaborazione delle interrogazioni che usano la caratterizzazione delle sorgenti per selezionare le sorgenti utili, che risolvono i problemi di riscrittura e di integrazione dei risultati sulle sorgenti.